23 marzo 2012 – CI CAMPO E GENUINO CLANDESTINO all’Auditorium di Bracciano

TOUR VENETO E EMILIANO DEL FILM!
9 marzo 2012
incontro nazionale. Puglia 23/28 maggio.
27 marzo 2012
Show all

Venerdì 23 marzo alle ore 21:00 presso l’Auditorium Comunale di Bracciano il Gruppo CI Campo e l’Associazione Culturale Apertamente con il patrocinio del Comune di Bracciano presentano GENUINO CLANDESTINO, un docufilm di Nicola Angrisano prodotto da INSU^TV sui movimenti di resistenza contadina.

Il docufilm racconta la sfida potente che decine di coltivatori, allevatori, pastori e artigiani hanno lanciato alle logiche economiche e alle regole di mercato cucite sull’agroindustria, per difendere la libera lavorazione dei prodotti, l’agricoltura contadina, l’immenso patrimonio di saperi e sapori della terra. Da questa rete nasce la campagna “Genuino Clandestino”, con donne e uomini da ogni parte d’Italia che si autorganizzano in nuove forme di resistenza contadina. Mentre la burocrazia bandisce dal mercato migliaia di piccoli produttori, il consumatore continua a subire, spesso inconsapevolmente, modelli di produzione del tutto inadeguati a garantire genuinità ed affidabilità dei cibi. Attraverso il lavoro, le situazioni e le voci dei contadini “clandestini”, INSU^TV racconta questa campagna, semplice nel suo messaggio, ma determinata nelle sue forme, insieme alle implicazioni in materia di democrazia del cibo, sviluppo economico, salvaguardia dell’ambiente e accesso alla terra.

L’ingresso sarà a offerta libera, e alla fine della proiezione i produttori e i trasformatori locali del Gruppo Cicampo incontreranno il pubblico in sala e a seguire offriranno una degustazione dei loro prodotti.

Il Gruppo CICampo si è formato nel dicembre 2011 con lo scopo di far incontrare le esigenze dei piccoli produttori e trasformatori, altrimenti bloccati dalle logiche del mercato globalizzato, e quelle consumatori critici, attenti alla qualità e alla tracciabilità dei prodotti e al chilometro zero. Il gruppo si riunisce ogni I° e III° venerdì del mese alla Biblioteca Comunale Oriolo Romano, Piazza Claudia 1, alle 20.30.

Per info: apertamente2010@gmail.com

 

Print Friendly, PDF & Email
lsd
lsd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *