Un anno di Bene Comune a Mondeggi

MONDEGGI  BENE COMUNE FATTORIA SENZA PADRONI

Sono già passati dodici mesi dal primo insediamento del presidio contadino sulla terra di Mondeggi. Troviamoci  tutti insieme per fare un primo bilancio di cosa è successo durante la custodia popolare e per continuare a costruire insieme il futuro di questo “BENE  COMUNE

 il  26-27-28 giugno 2015 al Podere Cuculia di Mondeggi


L’agire  collettivo di cittadini e cittadine che si autorganizzano per difendere il “bene comune” dall’incuria, dall’abbandono e dalla privatizzazione che abbiamo chiamato “custodia popolare” ha raggiunto il primo anno di sperimentazione, nonostante l’assenza di una qualsiasi vera disponibilità al confronto da parte della pubblica amministrazione proprietaria del bene.

Le  persone del Comitato “Mondeggi Bene Comune Fattoria Senza Padroni” che hanno animato e sorretto l’iniziativa vi invitano a condividere un primo bilancio dell’esperienza  che si snoda su tre punti principali:

– Fermare il degrado.
Cosa è stato fatto e cosa intendiamo fare nel futuro per restituire a quella porzione di territorio la sua naturale funzione sociale e produttiva.

– Costruire una comunità territoriale.
Praticare una democrazia partecipativa aperta a tutti, assembleare, che si autogestisce e crea le proprie regole attraverso scelte partecipate e condivise.
Sembra facile… Dove siamo caduti? Come ci siamo rialzati? Uno sguardo alla progettualità futura.

– Il Bene Comune.
La terra produce cibo e rappresenta la ricchezza delle generazioni future. Il diritto a coltivarla equivale al diritto a nutrirsi. Allarghiamo queste affermazioni dal singolo individuo ad una comunità territoriale ed ecco che si crea la base sulla quale costruire un “Bene Comune”.
Cosa abbiamo fatto e cosa intendiamo fare ancora per allargare la partecipazione attiva della comunità locale.

Festeggeremo  l’anniversario con lavori agricoli collettivi, discussioni, tavoli di lavoro, cibo genuino, teatro, musica, laboratori e tanta allegria.

Comitato  Mondeggi Bene Comune – Fattoria Senza Padroni

per informazioni: mondeggi3giorni@inventati.org          

lsd
lsd

Comments are closed.