Per questo, per altro, per tutto
Sono lieto di annunciare che il documentario “Per questo, per altro, per tutto” (34 minuti) è stato pubblicato ed è disponibile su Youtube.
SE NON VOLETE MONETIZZARLO A YOUTUBE; POTETE VEDERLO TRAMITE INVIDIUS CERCATELO PER TITOLO.
🎞️ Ecco il link: https://www.youtube.com/watch?v=4gOnK2CvrFA&t=697s
📢 Di cosa si tratta?
Questo documentario (34 minuti) è stato girato nell’ottobre 2022 tra la Toscana e Bologna (Italia). Mostra una fase del processo di convergenza delle lotte che ha portato alla manifestazione di Bologna contro l’allargamento della tangenziale. Questo processo, che ha preso il nome di “Convergere per Insorgere”, è nato nel luglio 2021 quando i lavoratori della fabbrica GKN di Firenze (Campi Bisenzio – Firenze) hanno iniziato l’occupazione permanente della loro fabbrica a seguito della sua chiusura e del loro licenziamento da un giorno all’altro. Il film racconta il processo politico di convergenza delle lotte degli operai, dei piccoli agricoltori ai margini dell’industria agroalimentare (Genuino Clandestino, Campi Aperti), degli attivisti ambientali (Fridays for future, assemblea no passante), dei movimenti cittadini che resistono alla gentrificazione (D(i)ritti alla citta, LUnA), ecc. per cambiare i rapporti di forza nell’area ed emanciparsi da un sistema tanto ingiusto quanto insostenibile. Il metodo della convergenza? PER QUESTO, PER ALTRO, PER TUTTO.
🌐 Distribuzione:
Sentitevi liberi di diffondere il documentario intorno a voi e nelle vostre reti, per dare voce a questa realtà di convergenza e contribuire a uno scambio di pratiche.
Se volete organizzare una proiezione-dibattito, non esitate a contattarmi.
✊ Sostenere i protagonisti:
Per entrare in contatto e sostenere i protagonisti del film:
-Collettivo di fabbrica ExGKN
-Genuino Clandestino
-Mondeggi Bene Comune
-LUnA Laboratoire universitario d’autogestione
-D(i)ritti alla città
-Campi Aperti
-No passante
Grazie a tutti i partecipanti che hanno reso possibile la realizzazione del film ed a SMK factory (https://smkfactory.com – https://openddb.it) per il loro sostegno.
🤝 Cordiali saluti,
Quentin Willaert
Regista del film