16 febbraio 2012 Genuino Clandestino a Legnano

GENUINO CLANDESTINO il documentario a SDF

Giovedì 16 Febbraio alle ore 21, presso la sede delle Strade del Fresco, ci sarà la proiezione del documentario Genuino Clandestino di Nicola Angrisano, prodotto da Insu Tv, alla presenza di Tonino, uno dei promotori della campagna per la libera lavorazione dei prodotti contadini.

Decine di coltivatori, allevatori, pastori e artigiani, organizzandosi in rete, si battono per difendere quelle piccole realtà contadine che risultano fuorilegge e non possono avere accesso al mercato. Il motivo? Le norme igieniche -sanitarie che impongono a chiunque si occupi della trasformazione di prodotti alimentari, indipendentemente dall’entità della produzione e dal tipo di lavorazione, di dotarsi di laboratori specializzati che rispettino determinati standard di dimensioni e attrezzature. Secondo i promotori, infatti, le leggi che regolano il settore agroalimentare sono pensate ad hoc per tutelare le grandi aziende agricole a discapito di tutta la piccola agricoltura locale e di alta qualità.
Per i contadini resistenti, l’autocertificazione e la vendita diretta rendono visibili le responsabilità del produttore e la qualità delle loro produzioni e, dunque, sono gli strumenti più adeguati per garantire la genuinità di un prodotto. Ma sono davvero sufficienti?