19 Ottobre: Workshop di elettronica e riutilizzo a Genuino clandestino

Fonte:

https://avana.forteprenestino.net/#2019-gc

Dal 18 al 20 ottobre c’è stato genuino clandestino al CSOA forte prenestino; AvANa partecipa ha portando un workshop a temi riutilizzo, elettronica e irrigazione in due parti:

  1. Dai rifiuti nascono i fior: prendiamo una lavacose dalla monnezza, smontiamola, estraiamo pezzi utili: motore, interruttori, ma soprattutto un’elettrovalvola, utile per sistemi di irrigazione.
  2. Con componenti economici e qualche punto di saldatura costruiamo un semplice circuito elettronico per temporizzare l’elettrovalvola.

Per chi se l’è perso, eccolo:

Appunti tecnici:

Sul jumper J3 va collegato un potenziometro. Il valore suggerito è 100K. Viene meglio se messo in serie con una resistenza da approssimativamente 50K. Il pulsante più in alto (S1) serve per accendere il tutto. Quello in basso (S2) per resettare. Al terminale a vite J2 va collegato il relè che poi apre effettivamente l’elettrovalvola. Al jumper J1 va collegata l’alimentazione: il pin più in alto è il più, quello in basso è il meno. La tensione suggerita è tra i 7 e i 12V, ma probabilmente funziona bene anche a tensioni superiori. Andrebbe controllato però!

da https://avana.forteprenestino.net/progetti/2019/gc-timer/Appunti.tx

Materiali utili:

Altro chip https://avana.forteprenestino.net/progetti/2019/gc-timer/4541-short.pdf
pdf del circuito