Invito al tavolo Comunicazione: sabato 16 aprile ore 10:00
A genuino clandestino 2023 di primavera, casona di Ponticelli, Malalbergo:
Incontro di coordinamento comunicativo tra reti.
Il nostro movimento, composto da nodi distanti tra loro, necessita di una comunicazione interna funzionale a rafforzare, creare legami e divulgare informazioni e pratiche. Allo stesso tempo riveste un ruolo altrettanto importante nella comunicazione volta verso l’esterno, verso chi è desideroso di approcciarsi al movimento.
Se la comunicazione interna tra reti è piuttosto funzionale ed ospitata dalla mailinglist, la nostra comunicazione verso l’esterno è piuttosto carente.
Una delle pratiche imparate in questi ultimi 10 anni di GC è che come rete di reti GC non può avere una “redazione di comunicazione centrale”, ma che la pubblicazione sul sito è mestiere diffuso, allargato.
Un altro punto fermo è la scelta attenta, quanto la Garanzia Partecipata, agli strumenti che utilizziamo come GC collettivamente, quindi software libero ed hosting non commerciale ed affine ai nostri obiettivi politici. In una metafora:
cerchiamo di coltivare sementi libere su terre digitali collettivizzate.
Questo però non ha dato origine ad un maggior flusso di informazioni e questo incontro ne vuole esplorare le cause. Siamo pronte e confortevoli ad usare un modello decentralizzato delle voci sul nostro sito?
Che strumenti usiamo nel quotidiano che possono “automaticamente” far sentire le diverse voci delle reti sul sito di GC?
Sarà una sessione di scambio sulle pratiche di formazione e autoformazione condivisione di utilizzo di strumenti redazionali del sito GC, strumenti, app, scelte per la creazione di comunicazione, cloud, pad, grafica, piattaforma cms (wordpress), plugin funzionali, raccolta archivio grafico,fotografico e video, organizzazione contenuti, organizzazione e miglioramento della struttura del sito e collegamento con feed rss e social
Per questo incontro ci proponiamo:
– L’annuale censimento delle persone che sorreggono la comunicazione nelle reti ed inserimenti nei mezzi di comunicazione comunitari che abbiamo: sito web e da poco account Mastodon.
– L’importanza del tavolo comunicazione in quanto mezzo di prolungamento e divulgazione degli altri tavoli: formazione, mutuo aiuto, ecologia…
– Uno studio delle reti internazionali che fanno agroecologia politica come noi e come mantenersi in contatto, ringraziando la Gira Zapatista del 2021.
– Calendario di incontri ONLINE ed OFFLINE per fare quello che che ci diciamo!
Per proporre, integrare e leggere l’intero programma del tavolo comunicazione: https://pad.riseup.net/p/tavolocomunicazionegcaprile2023-keep